Ritardi Sony Playstation 3





A seguito di problemi legati alla produzione di massa di un componente chiave del suo lettore Blu-ray DVD, Sony (SNE) ritarderà il lancio europeo del suo prossimo gioco video generazione di console, la PlayStation 3 (PS3). Sony ridurrà anche il numero di unità PS3 immediatamente disponibile sia negli Stati Uniti e Giappone.

Negli Stati Uniti, la PS3 sarà lanciato il 17 novembre, con circa 400.000 console disponibili per la vendita. Il lancio degli Stati Uniti arriverà quasi una settimana dopo il lancio giapponese, che sarà composto soltanto 100.000 unità.

Sony PlayStation 3 è il successore di PlayStation 2, videogioco più popolare (e di recente, nel mese di luglio, più venduto al mondo) al mondo console.

Il numero che conta davvero

Il fatto che ci saranno solo 400.000 unità PS3 disponibile per la vendita negli Stati Uniti il 17 novembre è totalmente irrilevante. La data di lancio è di per sé irrilevante. Ciò che conta è quante unità saranno disponibili per la vendita a metà e la fine di dicembre.

Sony afferma che avrà 1.000.000-1.200.000 console disponibili per la vendita entro il 31 dicembre. Penso che sia lecito ritenere che non prevede di avere Molti arrivano tra il 26 dicembre e 31 dicembre. Quindi, supponiamo che ci saranno almeno un milione di console PS3 disponibile per la vendita negli Stati Uniti entro Natale.

Sarà sufficiente mettere una PlayStation nel soggiorno di ogni famiglia che vuole uno?

No. Non ci sarà quasi sicuramente molte persone che devono andare avanti senza una PS3 per il Natale, pur essendo disposti a pagare il prezzo molto alto Sony sta chiedendo. Ma questo è nulla di nuovo. Altre console (tra cui la Xbox 360) sono stati avviati senza un adeguato numero di unità immediatamente disponibile per la vendita.

Questo non è come non aver mai abbastanza sacchetti di rifiuti Glad sugli scaffali dei negozi. Una volta che la console ha lanciato, la disponibilità limitata non dovrebbe causare molte persone a passare il loro acquisto pianificato. Se lo vogliono, ed è fuori, loro ti aspetterò per esso.

Un ritardo è molto peggio di una semplice carenza. C'è una promessa (e un prodotto tangibile) dietro a una console che ha già avviato. Così, poche persone negli Stati Uniti o Giappone che prevede di acquistare una PS3 possono cambiare idea a causa di una carenza di Natale - non importa quanto grave.

Le cose che contano veramente

Il successo di una piattaforma di gioco è in gran parte basato su cinque fattori:

Titoli disponibili

Data di lancio relativa

Prezzo

Base installata Predecessore

Tecnologia

Di questi cinque, la tecnologia è di gran lunga il fattore meno importante. I quattro fattori più importanti (titoli disponibili, data di lancio parente, il prezzo, e la base installata predecessore) sono difficili da separare. Chiaramente, avendo un precedente, con una grande base di installato (come la PS2) può essere enormemente vantaggioso, se si ottiene voti soddisfacenti in altri tre settori (titoli, data di lancio e prezzo).

Base installata Predecessore

La PlayStation 3 domina quando si tratta di avere un predecessore con una grande base installata. Quindi, come si punteggio nelle altre tre aree?

In termini di titoli disponibili, i punteggi PS3 così come qualsiasi dei suoi concorrenti, se non meglio. Tuttavia, nessuna delle tre console (Xbox 360, PS3 o Wii) fa molto bene a questo riguardo. Purtroppo, i titoli sono suscettibili di essere in qualche modo segregato da console. Ci saranno giochi di qualità su ogni sistema, ma, quasi nessuno comprerà tutti e tre. In poche parole, ci saranno alcuni giochi in esclusiva per ogni console che un sacco di gente piacerebbe molto giocare - ma non può.

Inoltre, c'è il pericolo che sia la PS3 e Xbox 360 sarà visto come il più adulto e meno casual console. Microsoft (MSFT) Nintendo e Sony hanno la colpa di questo - ma, mettiamo che il problema da parte per ora.

Data di lancio relativa

Tornando alla lista dei fattori che determinano una console di successo, prendiamo in considerazione la questione della data di lancio. Sony ha chiaramente un po 'un problema in Europa, perché sarà una stagione di Natale meno rispetto sia alla Xbox 360 e Wii. Alcuni analisti pensano Sony perderà non più di qualche centinaio di migliaia di vendite di console per sostituzioni. Se questo è vero, ha perso le entrate potrebbero essere nell'ordine delle centinaia di milioni di persone piuttosto che i miliardi.

forti vendite di Xbox in Europa durante il periodo natalizio sarebbe un'indicazione molto male per Sony. Il prezzo combinato di un Xbox e PS3 è proibitivo. Inoltre, le due console sono molto più simili tra loro da quello che sono per il Wii. Come risultato, mentre alcune vendite in Europa Wii potrebbe essere recuperabile da parte di Sony in un secondo momento, perché gli individui sceglieranno di acquistare il Wii prima e la PS3 dopo, poche vendite di Xbox 360 sarebbe stata recuperabile. In sostanza, ogni Xbox ha venduto in Europa questo Natale è una PS3 che non sarà mai nato.

Tre mercati separati

Gli Stati Uniti, Giappone ed Europa sono in realtà tre mercati molto diversi. E 'abbastanza possibile si potrebbe avere una console che è un grande successo in un mercato e ancora in grado di ottenere qualsiasi momento reale in un altro.

Prima di questo ritardo, mi sono sentito fortemente che l'Europa è stato il mercato in cui la PS3 potrebbe venire più vicino a duplicare le prestazioni della PS2 in termini di quota di mercato. C'è un pericolo a lungo termine che Microsoft guadagnare quote di mercato negli Stati Uniti e Nintendo guadagnare quote di mercato sia negli Stati Uniti e Giappone.

Ovviamente, l'Europa non è ben definito un mercato come Stati Uniti o Giappone. Quindi, è molto più difficile prevedere come un certo tipo di console o un certo tipo di gioco andrà laggiù. Gli Stati Uniti e Giappone sono molto ben definiti mercati gioco, soprattutto perché hanno molto chiaramente definite le culture dei consumatori in generale, le culture e di intrattenimento in particolare.

Allora, che cosa fa il ritardo medio per il futuro PS3 Sony in Europa? E 'difficile da dire. Io sono più interessato a vedere quello che la base installata di ogni prossima generazione di console sarà simile nei mercati americano e giapponese dopo Natale 2007, quando avremo la prima vera opportunità di prevedere come questo ciclo di console guerre giocherà fuori .

Naturalmente, ci sono alcune previsioni che sembrano abbastanza sicuro anche adesso. Per esempio, sembra sicuro di dire Sony perde quota di mercato mondiale. In poche parole, la PS3 non sarà in grado di duplicare il predominio quota di mercato del PS2.

Quindi, molto probabilmente stiamo parlando di PS3 di Sony di cui da qualche parte a nord di guasto catastrofico ea sud di conquista di nuove quote di mercato. Anche se credo che entrambi questi scenari sono estremamente improbabile, catastrofico fallimento è più probabile, semplicemente perché migliorativa rispetto a una quota di mercato della PS2 sembra quasi impossibile data la concorrenza molto più dura questa volta.

C'è un rischio reale che la PS3 potrebbe finire per essere un fallimento catastrofico? Io non la penso così, semplicemente a causa del numero di sistemi PS2 ancora là fuori. Prezzo combinato con la concorrenza solido su entrambi i fianchi di Sony è l'unica cosa che potrebbe causare un tale fallimento. Se il prezzo impedisce la diffusa accettazione del sistema, la terza sostegno editore partito sarebbe un problema su tutta la linea. Nintendo non ha bisogno di un sacco di supporto di terze parti. Sony fa.

Anche se penso che Sony stia facendo un danno grave per la sua linea PlayStation insistendo su inclusi Blu-ray e di fissare un prezzo ridicolo, non credo che qualsiasi quantità di inettitudine manageriale è idonea ad indurre il catastrofico fallimento di un successore a tale posizione dominante console come la PS2.

Prezzo

Se il prezzo non è l'elefante nella stanza, che dovrebbe essere. La maggior parte degli articoli che ho letto sul ritardo annunciato di recente PS3 / produzione su larga scala verso il basso non dice molto circa il prezzo della PS3. Questo è un errore - soprattutto perché molti articoli di cui il ritiro della batteria del computer portatile, che non ha nulla a che fare con la PS3 e molto poco a che fare con la Sony (che ha a che fare con le batterie agli ioni di litio indipendentemente dal loro produttore).

prezzo della PS3 è un grosso problema. Uno che potrebbe essersi manifestato in cattive vendite di Natale, se il numero di unità disponibili per la vendita si era avvicinato alla domanda prevista. Per ora, Sony sta progettando di avere così poche unità disponibili negli Stati Uniti da Natale che il lancio andrà bene, anche se la PS3 è in definitiva un fallimento. Sony afferma che avrà 6 milioni di unità entro la fine del suo anno fiscale. Alcuni analisti sono scettici, ma Sony si è collocata su quella linea.

Nelle prossime settimane, si aspettano Sony di fare un grande affare per il fatto che sarà effettivamente rendere più unità di PS3 disponibili entro la fine del mese di dicembre rispetto al numero di Xbox 360 Microsoft aveva reso disponibile entro la medesima data dell'anno precedente. E 'un punto valido. Ma, si omette due fatti fondamentali. La PS3 sta lanciando dopo la Xbox 360 e non ci sono più proprietari di PS2 là fuori che vorranno commercio su per il nuovo sistema.

Dal momento che la PS3 sta lanciando dopo la Xbox 360, nessuno è in attesa intorno per vedere ciò che l'alternativa sarà simile. Loro sanno già quello che la Xbox 360 è, che cosa può fare, e ciò che (alcune), i giochi disponibili per esso sono. Non appena il lancio PS3, il confronto può iniziare. Che non era possibile quando la Xbox 360 ha lanciato e tutti sapevano che la PS3 è stata la sua strada.

La seconda ragione per cui esiste alcun parallelo tra la domanda di Xbox 360 al lancio e la domanda di PS3 al momento del lancio è semplicemente che ci sono più PS2 là fuori. Come risultato, Sony avendo un numero di unità disponibili per Natale, come Microsoft ha avuto l'anno prima sarebbe stato molto simile a Gillette che hanno come tanti rasoi nuovo disponibile come Schick ha prodotto l'anno prima. La differenza di quota di mercato cancella ogni confronto possibile.

Così, anche se credo che la PS3 è di gran lunga troppo costoso entrare nel periodo natalizio, sono abbastanza sicuro che infatti non sarà evidente nei numeri di vendita, perché ci sarà una carenza grave PS3 nel corso del 2006. Anche se la PlayStation 3 è troppo costoso, apparirà come se fosse vendendo bene, perché semplicemente non ci saranno abbastanza di loro prodotte nel 2006.

Perché sono così convinto che la PS3 ha un prezzo troppo alto?

La PS3 è troppo costoso per essere un regalo di Natale. Intorno a Natale, un sacco di queste console vengono acquistati dai genitori come regalo per i loro figli. I genitori sono disposti a pagare molto per loro, perché sono un elemento di enorme una volta per il bambino (ei genitori sono stati sentirne parlare da ben prima del lancio). Ma, i prezzi potrebbero essere praticati nel 2006 per la PS3 sono semplicemente al di là di ciò che i genitori sono disposti a spendere.

Non è una questione di quanto i consumatori hanno a spendere rispetto al valore che stanno ottenendo. E 'una questione di essere psicologicamente impreparati per pagare questo tipo di prezzo per qualsiasi regalo.

Può essere un prezzo più anziani giocatori sono disposti a pagare per avere una PS3 per se stessi. Ma, non è un prezzo genitori saranno disposti a spendere per i loro figli.